I moduli formativi MESI forniscono ai potenziali imprenditori con un background migratorio conoscenze e competenze in aspetti importanti dell'essere imprenditore e dell'avvio di un'attività in proprio.
Il materiale didattico è suddiviso in sei moduli:
1. Introduzione all'imprenditorialità - Attitudini e abilità imprenditoriali
2. Quadro giuridico e normativo
3. Pianificazione strategica e gestione dei progetti
4. Accesso al mercato
5. Comprendere come fare affari nel Paese in cui si opera
6. Fondi e raccolta fondi
Oltre al materiale didattico per potenziali imprenditori, la piattaforma comprende una parte per i formatori/insegnanti degli imprenditori. In questa parte della piattaforma, troverete un'introduzione al contenuto dei moduli e del materiale utile a comprendere come coinvolgere i migranti nella formazione all’imprenditorialità. Troverete anche descrizioni di buone pratiche riguardanti l'imprenditorialità dei migranti nei diversi paesi europei. Troverete infine una relazione sulla valutazione dei bisogni, che è stata prodotta all'inizio del progetto MESI (www.mesi-project.eu).
I moduli sono costituiti da diverse sezioni/lezioni. Per passare alla sezione successiva, seguire le istruzioni sullo schermo che appaiono quando si è completata una sezione. Potete anche navigare tra le sezioni o i moduli se cliccate sulle tre righe nell'angolo sinistro. Poi vedrete la panoramica del corso.
Ogni sezione si compone di diverse slides. In alcune di esse avrete la possibilità di scrivere i vostri pensieri e le vostre riflessioni o di rispondere ad alcune domande. Quando avete finito di scrivere/rispondere, potete scaricare la slide o inviarla per e-mail. Se scegliete di inoltrarla via Email, potrete inviarla ad un indirizzo a vostra scelta. Ad esempio, potete inviarla al vostro indirizzo e-mail o a quello del vostro formatore/insegnante.
NB: Il lavoro non si salva automaticamente online, così se volete salvare ciò che avete scritto, è importante che scarichiate o inviate per e-mail la diapositiva prima di passare alla fase successiva.
Dopo aver completato un modulo, avete la possibilità di fare un test. Quando si supera un test (si deve rispondere ad almeno il 75% delle domande in modo corretto), si può richiedere un badge digitale. Per conservare il badge dovete creare il vostro porfoglio individuale per il badge tramite https://www.badgecraft.eu/ (online e/o come app sul cellulare) se non ne avete già uno. Per registrarsi è necessario creare un account con un indirizzo e-mail e una password a scelta.
Dopo la registrazione, è possibile richiedere il badge che verrà salvato come diploma/certificato che indicherà cosa si è imparato per ottenerlo. È possibile ottenere il badge scannerizzando il QR-code sullo schermo o inserendo il codice che viene mostrato (claim code - sia nell'app che sul sito web). Ogni codice può essere utilizzato da una sola persona.
Otterrete un badge dopo ogni test, e quando avrete completato tutti e 6 i test, otterrete il badge MESI complessivo, che certifica che avete utilizzato per intero la piattaforma e che avete raggiunto i risultati di apprendimento previsti.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Section completed |
Exercise | Result | Your answer | Correct answer |